Presente nei numeri RGL Giurisprudenza Online:
Notizia precedente:
Tribunale Lombardia Monza 29.01.2020
Notizia successiva:
Corte di Cassazione 01.06.2020 , n. 10415
Corte di Cassazione
RAPPORTO DI LAVORO – Cass. 01.02.2021, n. 3815 – Abuso somministrazione da parte di ente pubblico
Data: 01/02/2021
Tipologia: sentenza
Commento:

Cassazione, 15 febbraio 2021 n. 3815, Pres. Di Paoloantonio, Rel. Bellè, INPS c G.R. ed altri
L’abuso della somministrazione determina l’applicazione del danno eurounitario a carico dell’ente pubblico utilizzatore
Art. 20 d.lgs. 276/03

Un lavoratore dipendente di una azienda di somministrazione dopo alcuni anni di missione presso l’INPS adiva il Tribunale di Roma al fine di accertare l’illegittimità della somministrazione a termine e la condanna dell’ente al risarcimento del danno.
Il Tribunale, pur dichiarando l’illegittimità dei contratti di somministrazione, respingeva la domanda di risarcimento. La Corte di Appello, in parziale riforma della sentenza e in accoglimento dell’appello incidentale del lavoratore, condannava l’INPS al risarcimento del danno nella misura di 10 mensilità.
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso promosso dall’ente che contestava la misura afflittiva applicata affermando che ai fini del risarcimento del danno spettante al lavoratore in caso di abusiva reiterazione di contratti di somministrazione a termine deve farsi riferimento alla norma di carattere generale dell’art. 32, l. 183/2020, che introduce un danno presunto con valenza sanzionatoria qualificabile come danno comunitario. Sebbene la normativa sul lavoro in somministrazione non preveda l’applicazione delle regole sul contratto a termine, non è esclusa, secondo la Cassazione, la possibilità di riconoscere regole risarcitorie identiche a quelle relative al contratto a termine con la Pubblica Amministrazione, in ragione della esigenza di evitare un abuso della figura della somministrazione a termine e dell’esigenza di garantire una tutela effettiva, analogamente all’ipotesi del contratto a termine con clausola di durata illegittima. (C.d.M.)

Parole chiave:
Somministrazione di lavoro