Rapporto di lavoro
Rapporto di lavoro – Cass. 18.01.2021, n. 703 – Trasferimento e danno patrimoniale
Data: 18/01/2021
Tipologia: sentenza
Commento:

Cassazione, 18 gennaio 2021 n. 703, Pres. Raimondi, Rel. Piccone, Co.tral Spa c. F.S.
Deve essere risarcito il danno non patrimoniale di un trasferimento che incide sulla sfera esistenziale del lavoratore
Artt. 2087 e 2103 c.c.
Un lavoratore adiva il Tribunale di Roma al fine di vedere condannare una società di autotrasporti al risarcimento del danno biologico subito a causa di un trasferimento presso l’autorimessa aziendale di Velletri che gli imponeva tempi di percorrenza dalla propria abitazione tali da aggravare considerevolmente la possibilità di assistere la moglie affetta da una grave forma di depressione.
La decisione in primo grado che condannava la società ad un risarcimento non patrimoniale veniva confermata dalla Corte di Appello di Roma.
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso della società rilevando che il danno non patrimoniale può essere riconosciuto laddove si verifichi – come nel caso esaminato dalla Corte distrettuale – una lesione di un interesse avente rilevanza costituzionale, in forma grave e non in modo da determinare solo un mero disagio o fastidio. Nel confermare la legittimità della decisione capitolina, la Suprema Corte ha ritenuto sussistente l’unitarietà del danno a prescindere dal nomen iuris delle sue eventuali componenti, aventi una valenza meramente descrittiva. (C.d.M)

Parole chiave:
Danno non patrimoniale, Trasferimento del lavoratore