Condizioni di vendita

Condizioni di vendita

FUTURA VI INVITA A LEGGERE ATTENTAMENTE LE PRESENTI “CONDIZIONI GENERALI” (COSTITUITE DALLE SEZIONI DENOMINATE “CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA” E “CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA DEL SERVIZIO E-BOOK”) PRIMA DI PROCEDERE ALL’ACQUISTO SUL SITO DI PRODOTTI E/O DI SERVIZI DI FORNITURA DI E-BOOK LE PRESENTI “CONDIZIONI GENERALI” DOVRANNO ESSERE ACCETTATE AL MOMENTO DELL’ACQUISTO.

“CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA”
Aggiornamento 21 settembre 2018

Premessa ” Efficacia delle Condizioni Generali “

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel seguito, le Condizioni Generali) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.futura-editrice.it (di seguito, il Sito).

2.- I prodotti resi disponibili dal Sito sono costituiti principalmente da libri, riviste ed altri analoghi supporti.

3.- Professionista ai sensi dell’articolo 3, comma 1 lettera c) del Codice del Consumo è Futura s.r.l. (nel seguito, “Futura”), con sede legale in Corso Italia, 27 00198 Roma , P.I. 15578331009.

4.- Tutti gli acquisti di prodotti e servizi effettuati attraverso il Sito (di seguito i Contratti d’Acquisto) dagli utenti che ad esso accedano (nel seguito, i Clienti) sono regolati dalle Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.

5.- Ogni operazione e/o condizione di pagamento eventualmente concessa al Cliente in deroga alle Condizioni Generali sarà  valida solo se Futura avrà  accettato detta condizione in deroga per iscritto.

6.- Le disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali si applicano indistintamente a tutti i Clienti, salvo che per quelle disposizioni per le quali sia stata espressamente prevista l’applicabilità  ai soli Clienti Consumatori. Per “Cliente Consumatore” s’intende una persona fisica che acquisti i prodotti o i servizi offerti dal Sito per scopi estranei all’attività  imprenditoriale o professionale eventualmente svolta; agli effetti delle presenti Condizioni Generali, si presume che non sia “Cliente Consumatore” quel Cliente che invii una proposta d’acquisto di prodotti o servizi inserendo contestualmente la propria partiva IVA nell’area del Sito relativa ai dati anagrafici del Cliente. Ai Contratti d’Acquisto stipulati da Clienti Consumatori si applicano inoltre gli articoli da 45 a 67 del D. Lgs. n. 206/2005 (di seguito “Codice del Consumo”).

7.- Futura invita ciascun Cliente a leggere con attenzione, prima di effettuare ciascuna operazione d’acquisto, le presenti Condizioni Generali e, una volta conclusa la procedura d’acquisto prevista dal Sito, a stamparle e a conservarne copia o salvare in copia elettronica, fermo restando che Futura ne invierà  una copia via e-mail a ciascun Cliente Consumatore insieme alla conferma dell’ordine di acquisto.

8.- Fatto salvo quanto disposto dall’articolo 49, comma 5 del Codice del Consumo, Futura potrà  modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali di cui al presente documento. Le modificazioni eventualmente apportate saranno efficaci a partire dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime, e, fatta eccezione per le modifiche maggiormente favorevoli per il Cliente, saranno applicabili unicamente alle proposte contrattuali (ovvero agli ordini) di acquisto inviate dal Cliente ai sensi dell’art. 9 delle presenti Condizioni Generali successivamente alla data di pubblicazione.

Procedura d’acquisto

9.- Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Futura, dettagliatamente illustrati nella home page del Sito all’interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, cosଠcome descritti nelle relative schede informative contenute nel Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate. La pubblicazione dei prodotti e servizi esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.

10.- L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da Futura mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi. Tale messaggio di conferma indicherà  un ‘Numero d’ordine’, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con Futura. Il messaggio ripropone, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, tutti i dati inseriti dal Cliente, il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.

11.- Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale, immediatamente dopo l’invio dell’ordine stesso. Fino al momento di avvenuta evasione dell’ordine da parte di Futura (comunicata al Cliente attraverso l’aggiornamento delle informazioni contenute nella sua area personale) il Cliente ha la facoltà  di modificare o annullare l’ordine, esclusivamente attraverso le specifiche funzioni d’accesso e modifica prevista nell’anzidetta area personale.

12.- Ciascun Contratto d’Acquisto stipulato tra Futura e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Futura. Futura ha la facoltà  di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. L’accettazione di Futura si ritiene tacitamente rilasciata, se non altrimenti comunicato al Cliente entro 48 ore dall’invio dell’ordine, a mezzo di un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo comunicato dal Cliente. Successivamente all’invio della risposta di conferma da parte di Futura , nel caso sia Futura a riscontrare (a causa di errori di natura tecnica o formale) la non correttezza del prezzo e/o delle caratteristiche, pubblicate sul Sito, dei prodotti e servizi oggetto della Proposta del Cliente, Futura darà  espressa comunicazione di ciò al Cliente invitandolo ad effettuare, se ancora interessato, una nuova proposta.

13.- Con l’invio dell’ordine, nelle varie modalità  previste dalle istruzioni operative del Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito descritte.

Prezzi dei prodotti – spese di consegna – disponibilità  dei prodotti

14.- Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA ed eventualmente del contributo RAEE ove applicabile. Essi non includono eventuali ulteriori e diverse tasse, imposte o dazi disposti dalle relative legislazioni applicabili, quali quelli previsti in materia di importazione. In quanto occorra, il Cliente dovrà  pertanto provvedere a sdoganare le importazioni e a versare i dazi e le imposte (diverse dall’IVA) eventualmente dovuti nel Paese di importazione.

15.- Qualora un prodotto sia presentato sul Sito in aree diverse dalle apposite sezioni destinate alle operazioni di acquisto dei prodotti o comunque senza l’icona “aggiungi al carrello”, s’intende non disponibile per la vendita attraverso il Sito.

16.- I prezzi e le disponibilità  dei prodotti, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati da Futura, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente, salvo gli ordini non accettati, come indicato all’articolo 12 che precede.

17.- Nel Sito sono evidenziati i prodotti disponibili per la spedizione. Tale disponibilità  e i relativi tempi di consegna dei prodotti sono meramente indicativi, in quanto non sono aggiornati in tempo reale; inoltre, in considerazione del possibile contemporaneo ordine sul Sito dello stesso prodotto da parte di pi๠Clienti ovvero del possibile ordine, da parte del medesimo Cliente, di pi๠esemplari di uno stesso prodotto, l’effettiva disponibilità  dei singoli prodotti potrà  variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito. Fermo restando che l’addebito sulla carta di credito viene effettuato solo al momento in cui l’ordine sarà  “Pronto per la spedizione” (ossia quando il sistema informatico ha accertato la disponibilità  dei prodotti ordinati per la loro spedizione), Futura provvederà  alla consegna dei prodotti acquistati in conformità  e subordinatamente alla loro effettiva disponibilità . Il Cliente potrà  in ogni momento verificare la disponibilità  del prodotto ordinato accedendo alla propria area personale sul Sito. Nel caso in cui siano ordinati pi๠prodotti con tempi di disponibilità  diversi, la consegna avverrà  quando anche il prodotto disponibile successivamente sia pronto per la spedizione.

18.- Qualora i tempi di consegna del prodotto ordinato subiscano ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul Sito prima dell’ordine, Futura si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente. Fino al momento della spedizione da parte di Futura, comunicata al Cliente attraverso l’aggiornamento delle informazioni contenute nella sua area personale, il Cliente ha la facoltà  in qualsiasi momento di annullare l’ordine o modificarlo, esclusivamente seguendo le specifiche procedure e funzioni tecniche riportate nella propria area personale.

19.- Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare potrà  variare in base alla modalità  di consegna e di pagamento nonché alla nazione di destinazione e all’importo totale dell’ordine, si somma al prezzo complessivo di ciascun Contratto d’Acquisto ed è chiaramente indicato e comunicato al Cliente, attraverso il Sito, prima della conclusione del Contratto d’Acquisto; l’anzidetto costo di spedizione sarà  altresଠprecisato nella area personale del Cliente fino ad avvenuta evasione dell’ordine.

20.- La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei prodotti stessi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di Futura, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale; e ciò con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici delle copertine e/o delle confezioni.
In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

Pagamenti

21.- I pagamenti in esecuzione dei Contratti d’Acquisto stipulati attraverso il Sito potranno essere effettuati esclusivamente attraverso carta di credito, Paypal oppure tramite bonifico bancario. Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto d’Acquisto, la modalità  di pagamento prescelta. Quest’ultima, una volta perfezionato il Contratto d’Acquisto attraverso l’accettazione de Futura, non potrà  pi๠essere modificata.
Fermo restando quanto sopra, qualora Futura riscontrasse problemi in merito al pagamento avviserà  senza ritardo il Cliente sulla criticità  riscontrata in merito all’esecuzione del pagamento, proponendo di utilizzare un altro mezzo di pagamento tra quelli accettati da Futura. In deroga, si precisa che nel caso in cui il Cliente abbia scelto di pagare con Paypal o Carta di credito, eventuali criticità  riscontrate nell’esecuzione dello stesso comporteranno la cancellazione dell’ordine. Di tale circostanza sarà  data comunicazione al Cliente il quale dovrà  creare un nuovo ordine ed indicare un differente metodo di pagamento.

Pagamenti a mezzo di carta di credito

22.- Qualora il Cliente proceda all’acquisto dei prodotti con pagamento del prezzo a mezzo di carta di credito, l’istituto bancario di riferimento provvederà  all’immediata verifica della validità  della carta di credito, ma addebiterà  l’importo complessivo corrispondente a ciascun Contratto d’Acquisto solamente quando, con riferimento all’ordine del Cliente, nell’area personale di quest’ultimo sul Sito comparirà  la dicitura “Pronto per la spedizione”, fermo restando che sulla carta di credito del Cliente non verrà  effettuato alcun blocco preventivo della somma pari al corrispettivo del prodotto ordinato. In tale ipotesi di pagamento, il Cliente avrà  quindi (a) la facoltà  di annullare l’ordine (esclusivamente seguendo le specifiche procedure e funzioni tecniche riportate nella propria area personale) senza che debba aver luogo alcun rimborso ovvero (b) la facoltà  di aggiungere all’ordine nuovi prodotti (sempre con le medesime modalità  dianzi indicate) incrementando l’ammontare complessivo dovuto a Futura, senza dover comunicare nuovamente gli estremi della propria carta di credito.

23.- Le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente sono trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito web dell’istituto bancario che gestisce la transazione.

24.- Futura si riserva la facoltà  di richiedere in qualsiasi momento al Cliente informazioni integrative (ad es. il numero di telefono fisso) necessarie per l’esecuzione del Contratto di Acquisto o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità  della carta di credito utilizzata per il perfezionamento del Contratto d’Acquisto. In mancanza dell’invio da parte del Cliente delle informazioni o dell’ulteriore documentazione richiesta, Futura si riserva la facoltà  di non accettare l’ordine ovvero di recedere dal Contratto d’Acquisto perfezionato nel caso in cui il mancato invio delle informazioni richieste non consenta l’esecuzione dell’ordine o del Contratto, dandone contestuale motivata comunicazione al Cliente all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato.

Pagamenti tramite PayPal

  1. – Qualora il Cliente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà  reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà  il pagamento dei prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Futura.
  2. – In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà  accreditato sul conto PayPal del Cliente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Futura non potrà  essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito al Cliente dell’importo di rimborso, per contestare i quali il Cliente dovrà  rivolgersi direttamente a PayPal.

Pagamento con bonifico bancario

  1. – Qualora il Cliente scelga come mezzo di pagamento Bonifico bancario, egli potrà  effettuare il pagamento tramite la propria banca, comunicando gli estremi di pagamento e Futura. Solo alla ricezione della contabile di pagamento, Futura procederà  con la spedizione dei prodotti acquistati.

Consegne e documentazione

28.- Le consegne dei prodotti saranno a rischio de Futura. Il rischio si trasferirà  al Cliente all’atto della consegna dei prodotti al Cliente, o a un terzo designato, da parte dello spedizioniere, del vettore o di altro agente incaricato da Futura per la consegna.

29.- Futura potrà  ricevere, attraverso il Sito, ordini d’acquisto con consegne in tutto il mondo. Le spese di spedizione saranno calcolate automaticamente dal Sito e saranno visionabili e conoscibili dal Cliente prima dell’invio dell’ordine. Esse variano da nazione a nazione e per l’Italia potranno altresଠvariare in base al metodo di pagamento prescelto.

30.- Fermo restando quanto previsto all’articolo 17 che precede, nessuna responsabilità , a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a Futura in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei prodotti oggetto dei Contratti d’Acquisto determinato da cause non riconducibili alla condotta di Futura.

31.- Per ciascun Contratto d’Acquisto perfezionato attraverso il Sito, Futura emetterà  un buono di consegna (Ddt) ovvero, per quei Clienti (non consumatori) che dispongono e hanno inserito la propria partita IVA nei dati anagrafici relativi all’ordine, una fattura relativa ai prodotti che saranno spediti. Il buono d’acquisto o la fattura saranno inviati da Futura all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e D.L. 52/2004. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà  possibile dopo l’emissione della stessa né sarà  possibile emettere fattura successivamente all’evasione dell’ordine a Clienti che non abbiano fornito la propria partita IVA al momento dell’ordine.

32.- Salvo diversa comunicazione inviata al Cliente da parte del Servizio Clienti di Futura, la consegna dei prodotti si intende a piano strada. Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere incaricato da Futura, il Cliente è tenuto a controllare (a) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e (b) che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.

33.- Eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere. Inoltre, il Cliente si impegna a segnalare prontamente – e comunque non oltre 8 (otto) giorni dalla data di avvenuta consegna – a Futura (inviando un messaggio tramite la pagina “Contatti”) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente all’integrità  fisica, alla corrispondenza o alla completezza dei prodotti ricevuti. Per il Cliente Consumatore si applicheranno i termini di cui all’articolo 45 e seguenti delle presenti Condizioni Generali.

34.- Allo scopo di effettuare la consegna dei prodotti ordinati, è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo dal medesimo indicato e nel giorno di prevista consegna.

35.- Casi di forza maggiore, indisponibilità  di mezzi di trasporto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero che causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Futura daranno diritto a Futura di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’Acquisto. In tali ipotesi, Futura fornirà  tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest’ultimo avrà  diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già  corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Futura.

Diritto di recesso

36.- Il Cliente Consumatore ha diritto a recedere dal Contratto di Acquisto per qualsiasi motivo e senza necessità  di fornire spiegazioni entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti, salvo il rispetto delle procedure di seguito indicate.

37.- Nel caso in cui il Cliente Consumatore intenda esercitare il diritto di recesso libero ai sensi dell’articolo 36 che precede, il Cliente Consumatore dovrà  compilare ed inviare al seguente indirizzo e-mail (Futura@Futuraonline.it) il modulo di recesso o qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.

38.- La restituzione dovrà  avvenire a cura del Cliente, attraverso la spedizione dei prodotti oggetto del recesso, a mezzo corriere di propria scelta. I prodotti dovranno essere spediti, entro e non oltre 14 giorni a decorrere dalla data in cui il Cliente ha comunicato la propria decisione di recedere dal contratto, all’indirizzo di Futura. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente.

39.- Futura non risponde in nessun modo per furti o smarrimenti di prodotti oggetto di resa; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico del Cliente Consumatore

40.- Una volta verificata l’integrità  del prodotto restituito, Futura provvederà  a rimborsare al Cliente Consumatore l’intero importo pagato per i prodotti di cui al Contratto d’Acquisto oggetto di recesso.

41.- In ogni ipotesi di mancato rispetto delle condizioni e modalità  di esercizio del recesso previste all’articolo 36 che precede nonché in caso di danneggiamento dei prodotti per cause diverse dal trasporto dei medesimi anche se diverse dai casi previsti dall’articolo 57, comma 2 del Codice del Consumo, il Contratto d’Acquisto resterà  valido ed efficace e Futura provvederà  a restituire al Cliente Consumatore mittente i prodotti indebitamente resi, addebitando allo stesso le correlative spese di spedizione.

Garanzia legale di conformità

42.- Fino al termine di due anni dalla consegna dei prodotti, Futura è responsabile nei confronti dei Clienti Consumatori, a norma degli art. 130 e 132 del Codice del Consumo, di eventuali difetti di conformità  dei prodotti esistenti al momento della consegna, con particolare riguardo ai prodotti risultanti difettosi o danneggiati.

43.- Il Cliente Consumatore decade dai diritti a lui riconosciuti dall’art. 130, comma 2, del Codice del Consumo se non denuncia a Futura il difetto di conformità  rilevato entro 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

44.- Futura compirà  ogni diligente sforzo per sostituire a propria cura e spese, con altri prodotti delle medesima qualità  e titolo disponibili presso i propri magazzini, quei prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi, sempreché gli stessi siano stati resi dal Cliente nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono). Se la sostituzione con il medesimo prodotto non fosse possibile (ad esempio, a causa dell’uscita fuori catalogo del prodotto), Futura provvederà  a rimborsare al Cliente l’importo pagato per il prodotto risultato difettoso, esclusa qualsiasi responsabilità  ulteriore de Futura, a qualunque titolo.

Comunicazioni e Reclami

45.- Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti de Futura relativamente ai Contratti d’Acquisto dovranno essere indirizzate all’indirizzo email: Futura@Futuraonline.it

Diritti di proprietà  intellettuale

46.- Tutti i marchi (registrati o non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e pi๠in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà  intellettuale e proprietà  industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà  de Futura e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d’Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta de Futura, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.

Legge applicabile – Foro competente

47.- Il Contratto d’Acquisto tra il Cliente e Futura s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

48.- Per qualsiasi controversia sarà  esclusivamente competente l’Autorità  Giudiziaria di Roma, ad eccezione delle controversie con Clienti Consumatori che saranno invece di competenza dell’Autorità  Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore.

Trattamento dei dati personali (privacy)

49.- Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte de Futura si rinvia all’area del sito appositamente dedicata.