Futura in Fiera
Si è appena conclusa la ventiduesima edizione di Più Libri Più Liberi, la Fiera nazionale della Piccola e media editoria tenutasi come di consueto nei locali della “nuvola” a Roma, e anche per Futura editrice è tempo di bilanci. Un bilancio nel suo complesso di certo positivo, non soltanto per il numero di libri venduti, ma soprattutto per la grande attenzione ricevuta nel corso delle cinque giornate dal nostro marchio editoriale, testimoniata dalle tante visite presso il nostro stand, e dalla corposa partecipazione agli incontri organizzati.
Per il volume “Come farfalle nella ragnatela”, le autrici Lara Ghiglione e Vanessa Isoppo hanno promesso nuove presentazioni del loro libro, ringraziando in questo modo le persone che non sono potute entrare in Sala Polaris, riempita a pochi minuti dall’ingresso in ogni ordine di posto. Anche l’appuntamento successivo, che vedeva protagonisti il Presidente emerito della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il Segretario generale della Cgil Maurizio Landini, ha fatto registrare il tutto esaurito nella Sala Luna, dove sono stati affrontati i temi legati alla pubblicazione degli atti del convegno dal titolo “Tra autonomia differenziata e presidenzialismo”, contenuti di stringente attualità, seguiti con estremo interesse dai presenti.
Oltre questi due titoli, tra i più venduti “Voci dal conflitto”, raccolta di scritti curati da Marcella Delle Donne che raccoglie testimonianze e racconti intorno alle molteplici tensioni che si sono venute creando tra Israele e Palestina prima di questa nuova ondata di violenze, non solo sul piano degli interessi politici ed economici, ma anche su quello delle fratture sociali e culturali.
Ma è stato l’intero catalogo a movimentare gli acquisti, ed è questo dato a incoraggiare e spingere il quotidiano lavoro editoriale, come l’aver avuto possibilità di conoscere i nostri lettori, guardare i loro volti, ascoltare le loro osservazioni, tratti specifici che soltanto un Fiera possiede. Un’iniezione di fiducia per migliorare ancora, di giorno in giorno, di libro in libro.