Argomento del mese: – Quale indennità per il licenziamento illegittimo delle/i lavoratrici/lavoratori dipendenti dalle «piccole imprese», assunte/i fino al 7 marzo 2015? (A. Piccinini) Corte costituzionale: – Competenza legislativa statale esclusiva (ordinamento civile) e personale assegnato agli uffici degli organi politici regionali – Quota 100 e divieto di cumulo – Esonero contributivo per le lavoratrici madri e presunta discriminazione – Rappresentatività sindacale e tutela promozionale della RSA Cassazione:
– La Cassazione ribadisce il limite dei 24 mesi della somministrazione a termine – Il pignoramento delle somme non impedisce l’azione dir1etta dei dipendenti verso il committente – E’ antisindacale il diniego dell’assistenza del sindacato non gradito all’associazione di categoria in occasione di conciliazioni previste in un piano di pensionamento – Il datore di lavoro non può svincolarsi dall’applicazione di un CCNL prima della sua scadenza neppure attraverso un accordo di armonizzazione – E’ antisindacale la sostituzione di lavoratori in sciopero con altri lavoratori impiegati in mansioni superiori, seppur consensualmente dequalificati – E’ contraria a correttezza e buona fede l’imposizione alle organizzazioni sindacali di un testo non trattabile
Giurisprudenza regionale: – Trib. Roma: Esclusione dalle elezioni per le RSU – Trib. Roma: Comunicato sindacale e diffamazione – Trib. Torino: Utilizzo dell’AI da parte dell’avvocato e temerarietà della lite – Trib. Catania: RSU, efficacia del contratto aziendale e condotta antisindacale – Trib. Firenze: Part-time e mancata indicazione della collocazione oraria della prestazione Approfondimenti: – Rendita vitalizia e prescrizione: l’arte del distinguere (A. Andreoni) – La Naspi e il requisito del lavoro effettivo: la Cassazione torna a fare chiarezza (R. Marzano) – Disabilità, allungamento del comporto e licenziamento: alla ricerca dell’accomodamento ragionevole (M. Salvagni)